scopri il tuo potenziale

Affitti brevi

Quali tasse si pagano?
Ai proventi degli affitti brevi, se sei un privato, si può scegliere di applicare la cedolare secca del 21%, in sede di dichiarazione dei redditi. Per ulteriori delucidazioni su temi amministrativi non esitare a contattarci.
Se sono un privato, posso scegliere la soluzione "affitti brevi"?
Certo, perché si tratta di un’attività che può essere inquadrata come “non imprenditoriale”, se intesa entro certi parametri che variano a seconda della regione. In questo contesto, il team Sweetguest sarà in grado di darti consulenza e supporto per ogni procedura burocratica necessaria nella regione in cui si trova la casa che vorresti affittare. Per esempio, in Lombardia bisogna registrare la casa come CAV, in Liguria è invece richiesta la locazione turistica, ecc. (è semplice, e Sweetguest ti supporta nella procedura!)
Quali sono i vantaggi rispetto agli affitti tradizionali?
Gli affitti brevi possono vantare 3 vantaggi principali:  
  1. Flessibilità: uno dei grandi problemi degli affitti tradizionali è la loro durata (4+4), un tempo lunghissimo, durante il quale potresti aver improvvisamente bisogno della tua casa, per viverci, metterla in vendita, o altro. Con gli affitti brevi Sweetguest, invece, hai la possibilità di far rendere il tuo immobile, ma nel contempo puoi interromper il servizio in qualsiasi momento, senza alcun costo
 
  1. Sicurezza: sapevi che se parliamo di affitti tradizionali, la morosità degli inquilini è un problema che tocca quasi il 50% dei proprietari? Gli affitti brevi Sweetguest, invece, vengono obbligatoriamente saldati in anticipo. In questo modo non dovrai preoccuparti di nulla. Tramite la dashboard dedicata potrai controllare quanto stai guadagnando, e alla fine del mese Sweetguest ti bonificherà la tua rendita mensile
 
  1. Rendite superiori: scegliere Sweetguest significa avere al proprio fianco un partner che sa come affittare al meglio la tua casa e farti guadagnare di più, sfruttando la stagionalità e gli eventi, grazie alla gestione dinamica dei prezzi. Inoltre, Sweetguest si prenderà anche cura costante del tuo profilo Airbnb, migliorando e ottimizzando la visibilità del tuo appartamento online
Quando mi conviene optare per gli affitti brevi?
Gli affitti brevi rappresentano una grande opportunità quando si possiede una casa in un luogo d’interesse turistico, come grandi città, località balneari, lacustri o montane. In queste destinazioni, infatti, si può contare sulla domanda della community di viaggiatori Airbnb di tutto il mondo, che sono alla ricerca di case in cui soggiornare durante i loro viaggi. Inoltre, vi sono tante altre ragioni per optare per questa soluzione molto flessibile e conveniente. Ecco alcuni esempi:
  • Possiedi una casa che usi raramente, ma che puoi comunque sfruttare come rendita integrativa nei periodi in cui non la occupi (per esempio, lavori all’estero, ma desideri avere la libertà di dormire o appoggiarti a casa tua quando torni in Italia)
  • Programmi di vendere una casa, ma nel contempo vorresti sfruttare le opportunità dell’affitto: con la formula tradizionale rimani vincolato per lunghi periodi, l’affitto breve, invece, offre una flessibilità unica
  • Possiedi una seconda casa in una località turistica ambita e la sfrutti per brevi periodi nel corso dell’anno
  • Vuoi far fruttare un immobile solitamente difficile da affittare per lunghi periodi, sfruttandone le peculiarità e i punti di forza (per esempio, le ex portinerie sono case ambite per gli affitti brevi, poiché sono al piano terra e si rivelano comode per gli ospiti che si spostano con i bagagli)
  • Desideri mettere a reddito un investimento immobiliare e ottenere il massimo della rendita
Cosa sono gli affitti brevi?
Con “affitti brevi” ci si riferisce a locazioni che hanno durata inferiore ai 30 giorni. Questa tipologia di locazione può essere adottata in tutta Italia, con obblighi e adempimenti normativi diversi a seconda della regione. In questo contesto, Sweetguest, con il suo team di esperti, rappresenta il partner ideale e in grado di supportarti nella gestione operativa e burocratica/amministrativa. Con il nostro supporto e la nostra consulenza, puoi sfruttare al meglio questa grande opportunità, e mettere a reddito i tuoi immobili in modo flessibile, sicuro e più redditizio rispetto agli affitti tradizionali.

Chiavi

Di quanti mazzi di chiavi avete bisogno?
Ci servono 4 mazzi di chiavi:
  • 1 agli ospiti
  • 1 al team di accoglienza
  • 1 al team di pulizia
  • 1 di riserva per il team Sweetguest
A chi devo dare le chiavi dell’appartamento?
Le chiavi vengono consegnate presso gli uffici Sweetguest al personale del reparto Hospitality che si occuperà di coordinare check-in, pulizie e servizio di lavanderia. Al termine del rapporto le chiavi saranno restituite al proprietario sempre presso i nostri uffici.

Contratto

Come e quando mi vengono corrisposti i guadagni generati dall’affitto breve della mia casa?
Sweetguest incassa per te i corrispettivi degli affitti, che potrai monitorare dalla dashboard clienti, e te li bonifica, al netto dei costi, entro il 10 del mese successivo.
Posso interrompere momentaneamente il servizio?
Sì, è uno dei vantaggi della gestione Sweetguest e non ha alcun costo. Tramite la dashboard dedicata al proprietario, puoi monitorare in qualsiasi momento i tuoi guadagni, ma anche il calendario. In questo modo puoi scriverci e disporre della tua casa senza problemi. L’unica cortesia che ti chiediamo è di comunicarcelo appena puoi così da evitare di dover cancellare delle prenotazioni già confermate.
Il Contratto con Sweetguest è flessibile?
Assolutamente sì, il contratto di gestione Sweetguest ha una durata iniziale di 3 mesi, dopo i quali si rinnova tacitamente. Il rinnovo può essere bloccato dal cliente fino a 10 giorni prima dello stesso, mentre il recesso può essere richiesto in qualsiasi momento, con 30 giorni di anticipo, senza alcun costo.

Prenotazioni

Come faccio a controllare le prenotazioni della mia casa?
È semplicissimo, tutti i clienti Sweetguest hanno accesso a una dashboard personale, dalla quale è possibile monitorare sia i guadagni che le prenotazioni presenti.
Come viene impostato il prezzo per notte della mia casa?
Per guadagnare con gli affitti brevi, bisogna far sì che le persone notino la tua casa e che la scelgano per soggiornarvi. I loro criteri di scelta probabilmente sono gli stessi che hai tu quando viaggi per lavoro o per piacere: valutano il prezzo esposto in base alla bellezza della casa (per questo sono fondamentali delle foto professionali), alla posizione più o meno vicina al centro o a punti d’interesse e alla stagionalità (per stagionalità intendiamo anche un evento o una manifestazione, come il Salone del Mobile a Milano, il Pitti a Firenze, ecc.). In base a questi fattori i tuoi futuri ospiti cercano su Airbnb la casa che più fa al caso loro, la scelgono, la valutano e la prenotano. Per questo, per impostare il prezzo, il nostro team potrà indicare il prezzo esposto, per poi modificarlo dinamicamente e ottimizzarlo costantemente con l’aiuto del nostro software, seguendo le dinamiche relative alla stagionalità e agli eventi.
Posso cancellare una prenotazione?
Dal momento in cui diventi cliente Sweetguest, saremo noi a gestire il tuo account Airbnb, chiaramente coordinandoci con te in base alle tue esigenze. Generalmente non è una buona pratica cancellare le prenotazioni già effettuate, e suggeriamo di organizzarti per tempo (basta che ci comunichi, con un anticipo di 15 giorni, quando bloccare il tuo calendario). Per necessità particolari possiamo comunque procedere con la cancellazione delle prenotazioni, sebbene lo sconsigliamo per motivi di ranking Airbnb.

Servizi

Chi paga le pulizie?
Le pulizie della casa vengono pagate dagli ospiti e il prezzo viene fissato in base alle dimensioni della casa stessa. Il nostro staff esegue le pulizie solo al termine del soggiorno degli ospiti, pertanto il prezzo comprende solo questo servizio.
Chi si occupa della manutenzione ordinaria?
Il nostro reparto Care si occupa di tutte le piccole manutenzioni necessarie all’interno della tua casa, dalla sostituzione della lampadina, al controllo delle serrature, della caldaia, del condizionatore, ecc. Il team Sweetguest ti informa con regolarità sui lavori necessari e sui relativi costi, ed è a disposizione per la gestione di ogni intervento.
Chi monitora e gestisce le mie recensioni?
Affidandoti a Sweetguest il tuo profilo Airbnb passa in gestione ai nostri esperti del reparto Hospitality che seguiranno tutti gli aspetti legati al tuo profilo, comprese le recensioni dei tuoi ospiti e la richiesta di essere recensiti.
Cosa sono i servizi extra? Come si richiedono?
I servizi extra sono quelli non compresi nella gestione Sweetguest, ma che puoi tranquillamente chiedere se ti dovessero servire, sia in fase preventiva (prima di iniziare ad affittare con noi), sia durante la gestione. Sweetguest offre anche due servizi extra: la consulenza di interior design e la manutenzione straordinaria. Con la consulenza di interior design offriamo un servizio di affiancamento a professionisti, in grado di supportarti nell’arredamento della casa o anche solo di una stanza per renderla originale e unica. La manutenzione straordinaria comprende i lavori di manutenzione necessari in una casa, dall’imbiancatura, alla riparazione di tapparelle o elettrodomestici, ecc. I costi di questi servizi vengono quantificati con dei preventivi ad hoc, realizzati sulla base delle azioni e dei servizi richiesti.
Fornite voi la biancheria?
Sì, non ti preoccupare, facciamo tutto noi! Se hai scelto la “Gestione Completa”, infatti, hai anche il servizio di lavanderia che si occupa di fornire la tua casa con set di biancheria da bagno e da letto pulita per ogni prenotazione. I set sono della stessa qualità di quelli presenti negli hotel a 4 stelle e vengono sostituiti solo al termine del soggiorno degli ospiti. Questi comprendono:
  • Federe
  • Lenzuola
  • Asciugamani
  • Tappetino bagno
  • Strofinacci da cucina
  Le unità sono proporzionate al numero di ospiti accolti.

Tutela danni

Eccezioni alla copertura assicurativa Airbnb. Quali sono?
La Garanzia Host Airbnb non costituisce un'alternativa alle polizze assicurative RC sulla casa, che devono essere previste in ogni caso dall’host. La Garanzia Host Airbnb infatti non protegge:
  • contanti e titoli
  • animali
  • responsabilità civile
  • aree comuni o condivise
Alcuni tipi di beni come gioielli, oggetti da collezione, e pezzi d'arte - godono di una protezione più limitata. Consigliamo ai nostri host di rimuovere oggetti di particolare valore durante i soggiorni degli ospiti, o considerare la stipulazione di una polizza che protegga tali oggetti. La Garanzia Host non protegge contro la loro usura o il furto. Per ulteriori dettagli e informazioni suggeriamo comunque di consultare la pagina https://www.airbnb.it/guarantee
Come mi tutelo da eventuali danni in casa mia?
Optare per gli affitti brevi significa ospitare persone diverse che soggiornano nella tua casa per brevi periodi. Sono turisti e persone che viaggiano per lavoro e che trascorrono la maggior parte del loro tempo fuori casa. Essendo parte della community Airbnb, sono soggetti a recensioni, le quali, se negative, li portano a essere accolti con difficoltà in futuro. Già questo costituisce un primo filtro che permette di entrare in contatto con ospiti che hanno “superato” una prima selezione. Ma Sweetguest ti tutela ulteriormente, perché:
  • Accettiamo solo ospiti con recensioni positive
 
  • Sappiamo essere tempestivi coordinandoci con Airbnb che offre una garanzia che copre fino a 800.000€ di danni
 
  • Tutti i dipendenti Sweetguest sono coperti da un’assicurazione che copre qualsiasi danno o sinistro dovessero provocare mentre lavorano nella tua casa

Hai altri dubbi o domande? Scrivici subito.

La tua zona non sembra essere coperta dal calcolo automatico
Per poterti fornire una consulenza adeguata abbiamo bisogno di qualche dettaglio in più. Uno dei nostri esperti ti ricontatterà al più presto.
Calcola subito il potenziale della tua casa
Inserisci i dati e ricevi la stima del valore della tua casa su Airbnb
La tua casa ha un valore potenziale di
9,999 € al mese
Per entrare in contatto con noi inserisci la tua mail e il tuo numero di telefono.
La tua casa ha un valore potenziale di
9,999 € al mese
Grazie per aver inserito i suoi contatti.
Un nostro responsabile la contatterà appena possibile.
COOKIE
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza di shopping. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque elemento sottostante, presente all’interno del sito web, acconsenti all’uso dei cookies.
OK